Sicuramente è il mazzo di fiori che ogni donna conserverà per sempre nella propria memoria. E non solo, sono in tante le spose che conservano per tutta la vita qualche fiore nascosto tra le pagine del libro preferito o nella scatola dei ricordi più cari. Anche perché anche se non tutti lo sanno, il bouquet dovrebbe essere l'ultimo regalo che il marito fa alla sua futura sposa. Allo sposo quindi il compito di sceglierlo e regalare il bouquet alla futura sposa.



Ovviamente, la scelta dovrebbe conformarsi all'abito della sposa e agli altri addobbi floreali, della Chiesa, del Comune o con cui è stato allestito il ricevimento. Ma come fare, dato che lo sposo non dovrebbe aver mai visto l'abito della sposa? I futuri mariti e sposi più sicuri sceglieranno in base ai propri gusti, anche se è meglio seguire i consigli giusti, magari dalla madre o dalle amiche della sposa, che non solo conoscono i gusti della futura moglie ma anche lo stile, i decori e l'allure dell'abito da sposa a cui abbinare il bouquet. Oggi molte spose però preferiscono scegliere da sole il bouquet in modo che non solo sia in tema e in tinta con l'abito da sposa, ma anche perfettamente coordinato ai fiori del velo o dell'acconciatura da sposa, sempre più spesso impreziosita da fiori freschi. Lasciando la sorpresa allo sposo e ai testimoni, per i quali verrà realizzato un fiore all'occhiello, chiamato anche "lapel flowers" o "boutonnière" coordinato al bouquet della sposa.



Per i più tradizionali, ecco gli accoppiamenti di fiori più classici per il bouquet da sposa:
Bouquet sposa rotondo, compatto, composto con fiori piccoli e in boccio, con pochi fronzoli e nastri è perfetto abbinato a un abito corto o un wedding dress a colonna, di ispirazione fin de siècle.
Bouquet sposa aperto e voluminoso, realizzato mescolando con tutta la maestria del fioraio fiori grandi o da lungo stelo, magari un po' decadenti come le rose maxi e peonie e ancora le candide calle sarà in stile con gli abiti più lunghi o voluminosi.



Ma quali fiori scegliere per il bouquet sposa? La scelta è ampissima e rispetta gusti personali, colore della pelle, stile dell'abito e - attenzione - eventuali allergie. Dalle rose più romantiche ai freschi tulipani, ai piccoli fiori degli alberi da frutto (se di stagione) ai fiori di campo, alle peonie, agli eccentrici e allegri girasoli. Ma attenzione, vanno preferiti i fori di stagione, mentre evitati - grazie al consiglio dei fioraio - i fiori troppo delicati che appassiscono o ingialliscono troppo presto. Il bouquet sposa deve resistere tutto il giorno bistrattato & senz'acqua.